AREA RISERVATA
Ricerca nel sito
FLEMING RESEARCH CERCHI UN ESAME?

Service Lab News

26/01/2017

UN NUOVO TEST PER SCOPRIRE L'ORIGINE DEI PROBLEMI INTESTINALI

Mal di pancia e malesseri intestinali? MICROBIOTA PROFILE NGS ti aiuta scoprire l'origine.


Forse non tutti sanno che le alterazioni nella concentrazione batterica del microbiota causano l'insorgere, o il peggioramento, di vari disturbi riguardanti prevalentemente l'apparato gastrointestinale:  gonfiore addominale, reflusso gastro-esofageo, stipsi e diarrea, malattie infiammatorie intestinali, artrite reumatoide, celiachia e morbo di Crohn. 

Cos’è il microbiota? 

Per Microbiota s'intende l'insieme dei batteri contenuti nell'intestino. Oltre 100 mila miliardi pari a circa 1,5 Kg.  Un ecosistema che convive con il nostro organismo e che gioca un ruolo cruciale per una corretta digestione, la produzione di vitamine (B12, K, B1,B2), la stimolazione delle difese immunitarie e molto altro ancora. E' dunque fondamentale che vi sia un sano equilibrio della comunità microbica perché tutte le funzioni vengano svolte correttamente.

Come fare per sapere se il microbiota ha perso il suo equilibrio?

Attraverso il test Microbiota Profile NGS (Next Generation Sequencing)  è possibile procedere al sequenziamento del DNA utilizzando il gene ribosomiale 165 presente solo nei batteri e valutare quindi l'intera comunità microbiotica .

Questo test aiuta a comprendere l'origine dei malesseri intestinali ed è un efficace supporto per una corretta terapia medica.     

Come funziona?

Per effettuarlo basta consegnare un campione di feci in uno dei Centri Prelievo Fleming Research, i nostri  medici specialisti forniranno  un questionario che dovrà essere compilato con l’indicazione delle proprie abitudini alimentari, utili per  ottenere una valutazione personalizzata dei risultati del test. Al termine dell’esame verrà consegnato un referto con indicato lo stato del microbiota intestinale, l’elenco dei principali gruppi batterici presenti e di tutti i batteri patogeni rilevabili in campo fecale.

Perché fare il test?

Per ottenere uno screening dello stato di benessere del proprio intestino, per preservarne o migliorarne l’equilibrio e, soprattutto, per prevenire o curare eventuali patologie. 

Rivolgiti presso un Centro Fleming per avere tutte le informazioni che desideri e parlare con uno specialista oppure contattaci online

File allegati alla News

< Torna alle news

News

Fleming Research e il Service

La Società Fleming Research, fondata nel 1976 dal Dr Alberto Stangalini, dal Dr. Carlo Roccio e dalla Dr.ssa Claudia Noè, gestisce i Laboratori Fleming Research...

Leggi tutto >

Diventare Cliente Service

Diventare clienti FLEMING RESEARCH per le prestazioni di Service Diagnostico è molto semplice. La nostra è una Società in cui il rapporto...

Leggi tutto >

Validazione di laboratorio

 Service lab fleming research è il partner ideale per validazioni ai fini CE-IVD di kits diagnostici e/o piattaforme diagnostiche complete...

Leggi tutto >